Le ricette di
Pandolce genovese
Dolce tipico di Genova, preparato anche nel resto della Liguria, il Pandolce genovese è un classico panettone di Natale, basso e circolare. La tradizione vuole che se ne metta da parte una fetta per i poveri e una per il giorno di San Biagio, il 3 febbraio. Alcuni narrano che il Pandolce genovese fu inventato nell’occasione di un concorso indetto dal doge della Repubblica di Genova Andrea Doria, affinché si creasse un dolce che rappresentasse la vera essenza della città ligure, che fosse quindi nutriente, di lunga conservazione e quindi adatto anche da portare per i viaggi in mare.
Ingredienti
500 g di farina setacciata
25 g di lievito di birra
150 g di zucchero
1 cucchiaino raso di sale
100 g di burro morbido
30 g di uvetta
25 g di arancia candita
30 g di pinoli
1 cucchiaino di semi di finocchio
un rametto di alloro
- Tempi di
preparazione 60' min - DifficoltĂ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Iniziamo a preparare la pasta sciogliendo in una ciotolina il lievito con poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero a cui aggiungeremo 50 gr di farina. Copriamo con uno strofinaccio e facciamo lievitare per 30 minuti.
Disponiamo il resto della farina, a cui avremo aggiunto il sale, a fontana sulla spianatoia, mettiamo il resto dello zucchero al centro, il burro tagliato a tocchetti e il piccolo impasto precedentemente preparato e lavoriamo il tutto aggiungendo acqua tiepida finché l’impasto non risulterà liscio e morbido a cui uniremo l’uvetta bagnata e poi strizzata, l’arancia candita fatta a pezzettini piccoli, i semi di finocchio e i pinoli. Riponiamo, quindi, l’impasto in una terrina imburrata e lasciamo lievitare per altre 3 ore, dopodiché, dopo avergli dato una forma rotonda, lo adagiamo su una teglia ricoperta di carta forno, lo copriamo e lasciamo lievitare per ulteriori 2 ore.
Prima di infornare il Pandolce pratichiamo un taglio a croce sulla superficie e cuociamo a 19° in forno preriscaldato per un’ora. Serviamo a temperatura ambiente con un rametto di alloro come decorazione.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento