Home

Preseleziona la ricerca

Le ricette di Logo Pagine Belle

Cassata Siciliana

Un incredibile connubio tra soffice ricotta di pecora freschissima, zucchero e deliziose gocce di cioccolato, il tutto avvolto in prelibata pasta di mandorle, la Cassata Siciliana è, insieme ai Cannoli siciliani, il dolce più tipico di questa bella isola. Preparata secondo una ricetta antichissima, conosciuta fin dai tempi in cui lo zucchero di canna si diffuse in Sicilia, la Cassata ha origini arabe, così come testimonia il suo nome che deriva dalla parola “qas’at”, il nome arabo del pentolino di rame in cui, si racconta, un cuoco  saraceno impastò per la prima volta gli ingredienti di questa magnifica torta.
 

Ricetta - Cassata Siciliana

Ingredienti

Per la farcitura:
500 g di ricotta di pecora freschissima
300 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato
1 bustina di vanillina

Per la pasta reale:
250 g di farina di mandorle
250 g di zucchero semolato
150 g di acqua
colorante alimentare verde

Per il pan di Spagna:
75 g di farina
75 g di fecola di patate
1 pizzico di sale
5 uova
1 bustina di vanillina
150 g di zucchero semolato

Per la glassa:
150 g di zucchero
1 mestolino d'acqua

Per decorare:
frutta candita mista

  • Tempi di
    preparazione 60' min
  • DifficoltĂ 
    di elaborazione
  • Posti a
    tavola x 12
  • Tipologia di
    cottura

Preparazione

Lasciamo la ricotta una notte in frigo prima di utilizzarla affinché perda il siero. Procediamo, quindi unendo alla ricotta lo zucchero e la vanillina e lasciamo riposare per un’ora. Amalgamiamo e lavoriamo bene l’impasto e aggiungiamo le gocce di cioccolato.

Prepariamo, quindi la pasta reale sciogliendo in una pentola lo zucchero con dell’acqua a fuoco basso mescolando costantemente finché non inizia a filare. A questo punto versiamo la farina di mandorle e il colorante e lavoriamo il tutto con le mani per rendere la pasta liscia. Stendiamo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 8 mm di spessore che taglieremo con un coltello a lama liscia in rettangoli della larghezza di 6 cm e dell’altezza pari a quella del bordo della teglia.

Procediamo, quindi, con il preparare il pan di spagna classico divedendo in due ciotole gli albumi dai tuorli. Montiamo con una frusta prima i tuorli con metà dello zucchero e poi gli albumi a neve a cui poi andremo ad aggiungere l’altra metà dello zucchero. Uniamo i tuorli agli albumi e aggiungiamo la fecola, la vanillina e la farina precedentemente setacciate. Amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto di media consistenza e liscio che verseremo in una teglia imburrata e infarinata che metteremo a cuocere in forno ventilato preriscaldato per 40 minuti a 180° ricordandoci di non aprire il forno durante la cottura per evitare che si sgonfi.

Per ultima prepariamo la glassa che otterremo sciogliendo lo zucchero in acqua calda a fuoco bassissimo finché non diventa trasparente. Procediamo, infine, a comporre la nostra cassata. Dividiamo il pan di spagna in tre dischi, uno dei quali posizioneremo sul fondo dello stampo per cassata che inumidiremo con un po’ di bagna a base di acqua e zucchero. Il secondo disco lo taglieremo a rettangoli della stessa dimensione di quelli della pasta reale e li posizioniamo tutti intorno ai bordi dello stampo alternandoli con quelli di pasta reale e infine versiamo il ripieno di ricotta per poi richiudere il tutto con il terzo disco di pan di spagna.

Lasciamo riposare un’ora e poi giriamo lo stampo su un piatto e ricopriamo con la glassa di zucchero e lasciamo raffreddare. Decoriamo quindi disponendo sulla superficie della frutta candita.

Valentina Sanesi

La tua ricetta sul nostro portale

Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!

Inviaci una ricetta

Lascia un commento